Lo sviluppo di un sito internet offre innumerevoli occasioni di visibilità.
Avere un sito web è la condizione base, necessaria ed urgente per cogliere le opportunità della rete.
Il tuo sito è la porta di ingresso per incanalare nuovi clienti, per incontrare quelli consolidati e per ampliare l’offerta e la relazione che hai con loro.
Online non vuol dire “immateriale”: quella digitale è la nuova concretezza imprenditoriale.
Puoi immaginare il tuo sito internet come fosse l’estensione della tua azienda, quello che ti consente di arrivare a clienti che, altrimenti, non avresti mai raggiunto.
Il report Digital 2020, stilato da We Are Social e pubblicato nel mese di febbraio, dedica una sezione al panorama digitale in Italia.
Gli italiani spendono circa 6 ore al giorno online, con connessioni che partono da ogni dispositivo. Un trend che si dimostra in aumento rispetto ai dati raccolti nel 2019.
Il documento, inoltre, dichiara che l’Italia è un paese maturo per quel che riguarda l’utilizzo di internet, poiché gli utenti sono in grado di diversificare le loro intenzioni a seconda che lo scopo sia di intrattenimento, di conversazione, di condivisione o di informazione.
Per ottenere i migliori risultati in termini di fatturato e fiducia da parte dei tuoi clienti, devi avere una presenza forte negli ambienti che sono soliti vivere. E per renderlo possibile è importante partire sempre con il piede giusto.
Lo sviluppo di un sito internet aziendale
Il sito internet è uno spazio online personalizzabile sulla base delle tue esigenze di comunicazione.
Quando hai bisogno di trovare una soluzione ad un tuo bisogno, che cosa fai? Apri Google e fai la tua ricerca. Allo stesso modo, gli utenti entrano ed escono dai siti internet alla ricerca di una risposta che li possa soddisfare.
Il tuo sito viene percepito come uno spazio istituzionale in cui puoi raccontare i benefici dei tuoi prodotti e servizi, e la storia della tua azienda.
Non essere su internet significa far sentire la tua assenza.
Quali caratteristiche considerare nello sviluppo di un sito internet per attirare l’attenzione di un potenziale cliente?
- Responsive
La modalità di navigazione più diffusa è quella da smartphone, e di conseguenza il tuo sito deve essere ottimizzato per i device mobili. Con una navigazione semplice e chiara
- Velocità nel caricamento
Navigazione ottimizzata vuol dire caricamento veloce delle informazioni. È fondamentale che l’esperienza sul tuo sito sia piacevole, altrimenti i visitatori, invece di trasformarsi in clienti, scappano dai tuoi concorrenti
- Aggiornamento
Avere un sito internet aziendale non è l’obiettivo finale: devi lavorare affinché il tuo sito venga frequentato. Ed è la frequenza di aggiornamento attraverso news, articoli, eventi o promozioni, un fattore importante per rendere il tuo spazio virtuale una fonte di informazione e un punto di riferimento nel settore.
Se non ti abbiamo ancora convinto sull’efficacia di un sito internet per la tua azienda, prova a pensare che puoi considerarlo come un biglietto da visita, una vetrina virtuale aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per dare visibilità al tuo business.
I contenuti pubblicati sono di tua proprietà e questo è un fattore determinante per la tua brand awareness: con l’aumentare delle pubblicazioni, aumenterai anche la notorietà del tuo nome.
Ma cosa ancora più importante: con il tuo sito web puoi raccogliere informazioni sui naviganti e il loro comportamento tra le tue pagine.
Quali ricerche hanno fatto?
Quanto tempo hanno trascorso sul sito?
Quali pagina hanno preferito?
Le risposte a queste domande sono tutti dati che puoi imparare a raccogliere e studiare, per conoscere il tuo target e proporre offerte ancora più coerenti con i loro bisogni.
App mobile per una disponibilità dei contenuti user-friendly
La quarta rivoluzione industriale, quella che ha portato con sé un aumento del digitale nel nostro modo di vivere e lavorare, ha fatto strada ad un cambiamento tecnologico che coinvolge tutti i settori industriali.
“The State of Mobile” di App Annie è un report molto atteso poiché mostra l’impatto delle tecnologie, in espansione in tutti gli ambiti aziendali e nell’economia globale.
Più di 3 ore con lo smartphone in mano
Secondo il report, in media spendiamo circa 3 ore e 40 minuti al giorno connessi al nostro dispositivo mobile. Ed è su questo dato che la tua strategia di marketing dovrà porre le sue basi.
Lo sviluppo di un sito internet è un ottimo strumento per incanalare i tuoi clienti ma, in un momento storico in cui l’utente è continuamente sottoposto a input pubblicitari da mobile, ci sono alcuni vantaggi di comunicazione e fidelizzazione che solo lo sviluppo di un’app mobile aziendale e user-friendly può garantirti.
- Personalizzazione delle offerte
Puoi rendere i contenuti della tua app mobile e l’esperienza di navigazione dell’utente personalizzati, in base alla loro posizione geografica per esempio. E questo ti dà una maggiore possibilità di conversione.
- Notifiche
Le notifiche sono considerate molto meno invasive delle email e possono essere di due tipi: in-app, ossia quelle che gli utenti possono ricevere solo quando hanno l’app aperta; o push, quelle che invece gli utenti possono ricevere indipendentemente da ciò che stanno facendo con il loro dispositivo.
- Sfruttare gli strumenti del dispositivo mobile
Ci sono applicazioni progettate in modo da coordinarsi con fotocamera, GPS, o lista contatti.
Queste possibilità rendono l’utilizzo più interattivo e, inoltre, sono utili per ridurre gli step che un utente dovrebbe fare.
- Offline
In molti casi, durante lo sviluppo di app mobile puoi fare in modo che possa svolgere alcune funzionalità anche offline. Come consultare documenti o promemoria.
- Brand Presence
Le persone passano molto tempo sui loro dispositivi mobile e con molta probabilità, aprono le app scaricate almeno una volta al giorno.
Questo comportamento naturale e a volte inconscio porta con sé una grande opportunità di visibilità del marchio. L’icona dell’app è una pubblicità che si perpetua e si fa spazio nella memoria dell’utente.
Vivere il digitale, come faresti di persona
Lo sviluppo tecnologico sembra aver messo una barriera invisibile tra le aziende e i clienti. In realtà ci sono strumenti come lo sviluppo di un sito internet e di un’app mobile che ti avvicinano alle abitudini dei consumatori.
Ti permettono di conoscerli nei gusti, nei comportamenti; di dar loro un supporto rapido in caso di necessità e di guidarli fino all’acquisto. E così, diventare un punto di riferimento nel settore.
Tutto quello che devi fare è esserci!